PREMESSE

L'autismo è un disturbo del neurosviluppo che compromette in maniera significativa la vita sociale della persona che vi è affetta e della sua famiglia accudente. Spesso la relazione con persone affette da autismo diventa molto difficoltosa, stressante e frustrante per i familiari, gli Insegnanti e gli Educatori a causa della presenza di comportamenti problema. Tutte le risorse che seguono la persona affetta da tale disturbo vivono un'estrema difficoltà nel trovare strategie efficaci per gestire i comportamenti problema e spesso ne limitano il più possibile i danni, imparando a convivere con la problematicità.

Per chiunque si rapporti a profili con autismo la gestione e la risoluzione di tante criticità diventa sempre più un bisogno vitale ed indispensabile per poter avere il più possibile un contatto positivo con gli individui autistici. In particolar modo le criticità dei comportamenti problema costituiscono importanti barriere che limitano e, molto spesso, non consentono apprendimenti in molte aree dello sviluppo di queste persone.

Ogni giorno sia i familiari sia le comunità educanti si trovano a spendere enormi energie nel compito, spesso svilente e frustrante, di "provare a gestire" (molte volte senza successo) i comportamenti problema e la preoccupazione legata alla consapevolezza di non essere all'altezza di una missione così difficile da vincere, portando ognuno di loro a patire stress e riduzione di tante risorse psicologiche che potrebbero essere spese per insegnare diverse abilità al soggetto con autismo.

Da ciò è legittimo affermare quanto sia importante ed indispensabile offrire un aiuto concreto ed Professionale, attraverso Professionisti altamente formati che riescano a ottemperare ad un compito così importante e complesso attuando efficaci procedure di intervento educativo, tramite un'attenta valutazione dei profili di ogni individuo autistico ed una dettagliata stesura e descrizione dei protocolli terapeutici che mirano al miglioramento significativo alla qualità di vita della persona presa in cura e della rispettiva famiglia.

 

IL METODO TERAPEUTICO

L'approccio terapeutico dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) è la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano [Cooper, Heron, Heward; 1987, 2007].

Le aree in cui questo tipo di interventi sono maggiormente utilizzati sono l'educazione, il servizio sociale, l'assistenza, la psicologia clinica, la psichiatria, la psicologia di comunità, la medicina, la riabilitazione, gli affari, la gestione aziendale. La prima applicazione del metodo ABA in soggetti autistici risale al 1960 con Lovaas che implementò trattamenti per diminuire gravi comportamenti problematici e stabilire un linguaggio comunicativo più funzionale alla loro vita.

I principi fondamentali su cui si basa l'ABA sono la teoria dell'apprendimento e del condizionamento operante [Martin & Pear, 2000]. Il comportamento viene considerato "operante" perché agisce nell'ambiente per ottenere determinate conseguenze. Secondo questo principio, il comportamento viene modellato o plasmato dalle conseguenze che lo stesso riceve. Tali conseguenze ne influenzeranno ed altereranno la forma e la frequenza con cui il comportamento si ripresenterà in futuro. Il comportamento viene analizzato in base agli stimoli ambientali che lo precedono, gli antecedenti, ed ai movimenti dell'individuo in risposta allo stimolo ambientale, le conseguenze.

Altra caratteristica importante del metodo ABA è l'efficacia degli interventi su una serie di comportamenti problema quali:

  • comportamenti ripetitivi e stereotipati
  • autolesionismo
  • aggressività
  • comportamenti distruttivi
  • capricci

La maggior parte di questi comportamenti, spesso, sono la causa di ritardi o incapacità di comunicazione, ostacolando l'apprendimento ed il normale funzionamento nella vita di tutti i giorni. Si rende pertanto fondamentale e necessario intervenire in maniera efficace attraverso questo tipo di programma.

 

GLI OBIETTIVI TERAPEUTICI

Uno degli obiettivi principali del metodo ABA è far in modo che la dimostrazione dell'efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento avvenga tramite il metodo scientifico. L'autismo è una delle aree in cui l'applicazione dei principi dell’analisi comportamentale si è rivelata più efficace nell'apportare cambiamenti migliorativi a lungo termine, più di qualunque altro tipo di intervento educativo.

Le persone con diagnosi di disturbi dello spettro autistico spesso ricevono interventi comportamentali intesivi e precoci per acquisire competenze ed arrivare a migliorare l'autocontrollo sulle proprie criticità comportamentali.

Attraverso il Progetto "Vita in Autonomia & in Relazione" si vuole proporre un metodo terapeutico altamente efficace che provveda a risolvere con successo molti problemi del comportamento, aiutando i familiari e le figure di riferimento dei pazienti con autismo a controllare e migliorare la relazione tramite la manipolazione delle variabili ambientali rendendo così i comportamenti problematici meno probabili e, di conseguenza, favorendo comportamenti attesi affinchè possano verificarsi sempre più spesso.

L'ABA, infatti, fornisce un metodo sistematico, scientificamente provato, per determinare un cambiamento nel comportamento e dirigerlo verso forme più appropriate e funzionali per l'accettazione sociale. I risultati positivi ottenuti dai trattamenti introdotti hanno il fine ultimo di essere generalizzati ad altri contesti senza più il supporto di chi si prende cura del soggetto una volta raggiunto il più alto grado di autonomia personale e sociale.

Il Progetto è principalmente orientato a:

  • rivolgersi a tutte le aree deficitarie di ogni singolo bambino o ragazzo perseguendo obiettivi chiaramente definiti
  • affrontare tutti i comportamenti problema manifestati
  • basarsi sui principi dell'apprendimento e della motivazione
  • contenere sia componenti del DTT (Discrete Trial Training) sia del NET (Natural Environment Training) in maniera integrata
  • coinvolgere in maniera attiva la famiglia, favorendo la partecipazione nella messa in atto dell'intervento
  • iniziare con interventi domiciliari per, gradualmente, ampliarsi ad altri contesti di vista (es. Scuola)

 

ATTUAZIONE

La terapia ABA è caratterizzata da un Supervisore Certificato che valuta il profilo del soggetto con autismo:

  • analizzando le relazioni delle variabili ambientali che producono e mantengono determinati comportamenti inappropriati e disfunzionali
  • estendendo i protocolli es i grafici degli interventi scelti insieme ai genitori ed alle figure accudenti
  • monitorando i dati dei programmi d'insegnamento attivi nel percorso terapeutico e la loro implementazione da parte del Terapista qualifcato che applica tutti i programmi scelti e descritti con precisione dal Supervisore e raccoglie i dati su ognuno di essi
  • favorendo incontri di Parent Training sui familiari

Il Progetto si articola con una frequenza di almeno 3 sedute settimanali domiciliari, ciascuna della durata di 2 ore. Le supervisioni vengono effettuate con una frequenza di 1 volta al mese.

 

 

SEGRETERIA

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:

  • al numero 366 1193104
  • all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.