Il Coping Power Program è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per bambini ed adolescenti in età compresa dai 7 ai 14 anni.

Originariamente previsto per l'applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici individuali e/o di gruppo. Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio-cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini e ragazzi, prevede sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori.

Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini ed adolescenti sia a casa che a Scuola e nel prevenire l'abuso di sostanze alla fine dell'intervento e ad un follow-up di un anno.

Il programma si articola in un percorso per bambini/adolescenti e uno per i genitori:

  • Coping Power bambini ed adolescenti: il programma prevede l'utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali ed attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, di perseguimento degli obiettivi personali, di organizzazione dello studio, di perspective taking, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari
  • Coping Power per genitori: si affrontano questioni relative alla modulazione dello stress, all'utilizzo di appropriate pratiche educative e all'incremento del benessere e al miglioramento della comunicazione familiare

 

I NOSTRI PSICOLOGI COPING POWER®

 

DOVE

Il Programma "Coping Power Program" è attivo presso:

 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria:

  • al numero 366 1193104
  • all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.