Il Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®, Cooper, Hoffman, Marvin, Powell, 1998) è il più efficace programma di sostegno alla genitorialità. Il Protocollo è validato in tutto il mondo con prove di evidenza clinica ed il suo scopo principale è quello di prevenire i disturbi emotivi e relazionali dei bambini.

OBIETTIVI

Si propone di aiutare i Genitori a riconoscere pienamente ed a rispettare il bisogno di connessione in sé stessi e nei propri bambini ricevendo informazioni psico-educative direttamente da uno Psicologo appositamente formato ed abilitato alla conduzione di interventi secondo il modello del "Circolo della Sicurezza"®.

Il Genitore, grazie a questo programma, sarà in grado di comprendere il mondo emotivo del suo bambino, leggendo i reali bisogni che manifesta e gestendo correttamente le sue emozioni. Un aspetto peculiare del percorso è volto ad aiutare i Genitori a identificare quali sono le emozioni più critiche che provano, in quanto queste possono interferire nel rapporto con il bambino stesso. L’obiettivo sarà quello di riuscire a capire e decodificare tutti quei comportamenti del bambino che apparivano incomprensibili.

PROGRAMMA

Il Programma psico-educativo “Circolo della Sicurezza" (COS-P®) si svolge in 8 incontri, ciascuno della durata di 90 minuti.

Gli incontri possono essere realizzati singolarmente (una coppia genitoriale) o in piccoli gruppi (3-5 coppie genitoriali) e sono condotti da:

• uno Psicologo Conduttore
  • uno Psicologo Co-Conduttore

che, in seguito a training formativo specifico, sono regolarmente iscritti nel registro dei Conduttori “Circle of Security – Parenting, COS-P®”.

Con i partecipanti (singola coppia genitoriale e/o piccoli gruppi) sarà realizzato un primo incontro conoscitivo individuale.

I NOSTRI PSICOLOGI COS-P®

DOVE

I gruppi psico-educativi di sostegno alla genitorialità secondo il modello "Circolo della Sicurezza" si svolgono in Regione Abruzzo presso:

Studio di Psicologia e Psicoterapia del Dott. Danilo Fusco
viale Abruzzo, 132 – 66100 Chieti Scalo (Ch)

Studio di Psicologia e Psicoterapia del Dott. Danilo Fusco
via R. Molinari, 2 – 64100 Teramo (Te)

Asili Nido ed Istituti Comprensivi
Regione Abruzzo

SEGRETERIA

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:

• al numero 366 1193104