PRESENTAZIONE

Il Coping Power Program è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per bambini ed adolescenti in età compresa dai 7 ai 14 anni. Originariamente previsto per l'applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici individuali e/o di gruppo. Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio-cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini e ragazzi, prevede sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori.

Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini ed adolescenti sia a casa che a Scuola e nel prevenire l'abuso di sostanze alla fine dell'intervento e ad un follow-up di un anno.

Il programma si articola in un percorso per bambini/adolescenti e uno per i genitori:

• Coping Power bambini ed adolescenti: il programma prevede l'utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali ed attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, di perseguimento degli obiettivi personali, di organizzazione dello studio, di perspective taking, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari
  • Coping Power per genitori: si affrontano questioni relative alla modulazione dello stress, all'utilizzo di appropriate pratiche educative e all'incremento del benessere e al miglioramento della comunicazione familiare

PROGRAMMA SCIENTIFICO

A grande richiesta dopo la I Edizione svoltasi dal 04 al 05 Luglio 2020, il Corso, della durata di 16 ore, si svolgerà in modalità FAD sincrona (in diretta) e prevede un'introduzione sulle teorie etiopatogenetiche dei Disturbi della Condotta a partire dalla prospettiva della Psicopatologia dello Sviluppo, oltre ad un'ampia rassegna di strumenti psicodiagnostici particolarmente utili soprattutto alla luce delle novità riportate nel DSM-5. In parallelo alle lezioni frontali è previsto anche l'uso di esemplificazioni cliniche (video di sedute di trattamento).

1° giorno – Sabato 19 Settembre 2020:

• Eziopatogenesi dei disturbi del comportamento in età evolutiva

• Il Coping Power Program con bambini ed adolescenti per potenziare:

• l'abilità a intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
    • l'organizzazione e le abilità di studio
    • il riconoscimento e la modulazione della rabbia
    • il perspective taking
    • il problem-solving in situazioni conflittuali
    • l'abilità a resistere alle pressioni dei pari
    • le abilità sociali e l'ingresso in gruppi sociali positivi

2° giorno – Domenica 20 Settembre 2020:

• Il Coping Power Program con i genitori per sviluppare e potenziare le abilità genitoriali relative a:

• gratificare e fornire attenzione positiva
    • stabilire regole chiare ed esprimere le aspettative sul comportamento del figlio
    • promuovere organizzazione e abilità di studio
    • utilizzare appropriate pratiche educative
    • modulare lo stress genitoriale
    • incrementare la comunicazione familiare ed il problem-solving in situazioni conflittuali

ORARI

In entrambe le giornate, le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 18:30 in diretta sulla piattaforma online.

DOCENTE

Parresia Pietro Muratori

Prof. Pietro Muratori, Psicologo Psicoterapeuta Dirigente dell'IRCCS Fondazione Stella Maris. Formatore Italiano del metodo terapeutico Coping Power con certificazione dell'Università dell'Alabama. Curatore dell'edizione italiana del libro "Coping Power. Programma per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti" edito da Erickson. Referente supervisore della diffusione del Coping Power presso numerosi Servizi ospedalieri Italiani. Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale. Docente di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia della Educazione e della Inclusione presso Università di Pisa. Docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, Bologna-Forlì.

• Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri

• Quota di Iscrizione: Euro 250,00

• Piattaforma FAD: Agli iscritti sarà inviata una e-mail con il link per accedere alla piattaforma su cui seguire le lezioni in diretta
  • Attestato rilasciato: Verrà rilasciato Attestato che abilita alla conduzione di gruppi Coping Power per bambini, adolescenti e genitori (riconosciuto dal Prof. John Lochman)